Presentazione
Durata
dal 12 Gennaio 2026 al 8 Giugno 2026
Descrizione del progetto
Il percorso trasforma l’aula in un vero atelier creativo, dove gli studenti diventano i protagonisti della messinscena finale. Ecco i pilastri del progetto:
Apprendimento Esperienziale: Un approccio pratico focalizzato sulle tecniche di modellazione e creazione tridimensionale, anche attraverso l’uso della grafica digitale. I ragazzi non solo imparano, ma “fanno”.
Ambiente Stimolante e Inclusivo: Uno spazio non giudicante progettato per favorire il benessere individuale, la socializzazione e la libera espressione del talento di ognuno.
Sinergia Artistica: Il laboratorio lavora in costante dialogo con il gruppo musicale della scuola, unendo arti visive e musica per la realizzazione del recital di fine anno. Apertura al Territorio: Per arricchire l’esperienza formativa sono previsti, se possibile, interventi mirati di esperti esterni del settore scenografico.
Obiettivi
L'obiettivo principale è quello di promuovere il benessere individuale, la socializzazione e l'acquisizione di nuove competenze tecniche inedite.
Luogo
Via P. Giovio, 4, 22040 Alzate Brianza (CO)
Partecipanti
Il laboratorio è aperto a tutti gli alunni che intendono approfondire l’aspetto pratico della disciplina, adottando un approccio pratico ed esperienziale. La partecipazione è garantita per un totale di 20 alunni di tutte le classi, in particolare quelli non impegnati in altri progetti affini al recital.