Presentazione
Durata
dal 15 Settembre 2025 al 31 Gennaio 2026
Descrizione del progetto
Il laboratorio è progettato per approfondire diverse tecniche artistiche, con l’obiettivo di ampliare le conoscenze e offrire ai partecipanti l’opportunità di sperimentare concretamente vari modi per esprimere la propria creatività.
Per questa prima fase di sperimentazione, abbiamo scelto di concentrarci sulla pittura acrilica, grazie alla sua straordinaria versatilità, ai tempi di asciugatura rapidi e all’elevato potenziale espressivo.
I partecipanti prenderanno confidenza con:
Il colore e i suoi segreti.
Gli strumenti specifici (pennelli, spatole, ecc.).
Le diverse tipologie espressive legate a questo medium, esplorando tecniche che spaziano dalle più canoniche a quelle moderne.
Ogni lezione sarà strutturata per combinare la teoria con l’attuazione pratica, portando all’avanzamento progressivo di un progetto pittorico personale. Inoltre, per arricchire l’esperienza formativa, saranno organizzati, ove possibile, interventi e contributi di esperti esterni al corso.
Obiettivi
Sperimentare tecniche pittoriche acriliche , sviluppando progressivamente autonomia nell’uso di strumenti e materiali.
Potenziare la creatività personale , favorendo l’espressione di idee, emozioni e stili individuali.
Comprendere e applicare i principi fondamentali del colore , della composizione e della resa materica.
Realizzare un progetto pittorico personale , dall’ideazione alla produzione finale, consolidando metodo e capacità progettuali.
Promuovere benessere, socializzazione e collaborazione , in un ambiente inclusivo e non giudicante.
Accrescere la consapevolezza estetica , ampliando la conoscenza delle diverse modalità espressive legate alla pittura acrilica anche attraverso contributi di esperti.
Luogo
Via P. Giovio, 4, 22040 Alzate Brianza (CO)
Partecipanti
Il laboratorio è aperto a tutti gli alunni che intendono approfondire l’aspetto pratico della disciplina, adottando un approccio pratico ed esperienziale.
La partecipazione è garantita per un totale di 20 alunni. Verranno considerate prioritarie le richieste degli alunni delle classi terze.