Campionati sportivi studenteschi

Anno scolastico 2025/2026

Giornate sportive inclusive per scoprire nuove discipline, sviluppare competenze sociali e vivere emozioni condivise con compagni e insegnanti

Presentazione

Durata

dal 1 Ottobre 2025 al 8 Giugno 2026

Descrizione del progetto

I Campionati Sportivi Studenteschi sono organizzati dall’Ufficio Scolastico territoriale (UST) di Como e offrono agli alunni un’esperienza coinvolgente di avviamento alla pratica sportiva.

L’iniziativa mira a includere il maggior numero possibile di studenti, in particolare quelli che non frequentano associazioni sportive, favorendo la scoperta di nuove discipline. Attraverso il gioco e il movimento, i ragazzi sviluppano competenze sociali e civiche, imparano a condividere emozioni, idee e a collaborare. La metodologia prevede attività di preparazione alle gare, con l’obiettivo misurabile di massimizzare la partecipazione. L’esperienza rafforza il senso di comunità e offre un ambiente stimolante in cui ascoltare, imparare e crescere insieme.

 

Obiettivi

Coinvolgere il maggior numero di alunni possibile soprattutto quelli che non svolgono attività motorie nelle società sportive.

Far conoscere nuove discipline sportive.

Potenziare le competenze sociali e civiche.

Stare con gli altri.

Vivere e condividere idee ed emozioni.

Ascoltare istruzioni e consigli.

 

Luogo

Scuola Secondaria di I Grado L. V. Rufo - Alzate Brianza

Via P. Giovio, 4, 22040 Alzate Brianza (CO)

Partecipanti

Tutti gli studenti del plesso.