Obiettivi
Sviluppo cognitivo e logico
Comprendere la funzione degli elementi principali del computer.
Seguire istruzioni sequenziali per realizzare attività digitali.
Riconoscere e utilizzare forme geometriche nel disegno digitale.
Risolvere piccoli problemi operativi legati all’uso del software.
Sviluppo motorio e spaziale
Coordinare movimenti mano-occhio nell’uso del mouse.
Orientarsi nello spazio dello schermo e nell’area di lavoro di Paint.
Posizionare, spostare e ridimensionare oggetti e forme.
Sviluppo tecnologico e digitale
Accendere e spegnere correttamente il computer.
Identificare le periferiche: monitor, tastiera, mouse.
Utilizzare gli strumenti base di Microsoft Paint (pennello, forme, colori, selezione).
Saper salvare, aprire e modificare un file.
Sviluppo creativo
Esprimere idee personali attraverso il disegno digitale.
Sperimentare colori, forme e composizioni visive.
Realizzare elaborati grafici originali, fino a comporre una breve storia illustrata.
Sviluppo sociale e collaborativo
Lavorare in coppia o in piccoli gruppi per completare esercizi guidati.
Condividere il proprio lavoro e confrontarsi con gli altri.
Partecipare a momenti di discussione collettiva su strategie e risultati.
Tempo di apprendimento
Apprendimento in: 20 ore
Contenuti
L’attività si inserisce tra tecnologia e creatività, con l’obiettivo di avvicinare gli alunni all’uso consapevole del computer e degli strumenti digitali. Muovendo i primi passi nella grafica digitale, gli studenti imparano a rappresentare idee, forme e storie, sviluppando competenze operative, logiche e artistiche. Il percorso, che è possibile inserire durante le attività curricolari, favorisce autonomia, esplorazione e creatività.
Area DigCompEdu: Favorire le competenze digitali degli studenti.
Gli alunni muovono i primi passi nell’uso del computer e nella grafica digitale attraverso Microsoft Paint. Ogni fase del percorso dura due ore ed è strutturata con esercizi guidati e progressivi, volti a far acquisire autonomia nell'uso degli strumenti principali del programma.
In allegato materiale guidato e schede da completare.
Il computer: che cos’è
Riconoscere le parti principali.
Accendere e spegnere
Uso corretto e sicuro del dispositivo.
Il monitor, la tastiera e il mouse
Muovere il puntatore, cliccare, selezionare.
Tasti principali e loro funzioni.
Il desktop
Icone, finestre, cartelle.
Disegnare con Paint
Panoramica degli strumenti.
Quadrati e rettangoli
Uso delle forme geometriche base.
Linee dritte
Tracciare e controllare linee regolari.
Linee curve
Sperimentare la flessibilità dello strumento.
I colori
Tavolozza, riempimento, combinazioni.
Forme strane
Esplorazione creativa degli strumenti liberi.
Cerchi
Disegno di circonferenze ed ellissi.
Seleziona e sposta
Manipolare gli elementi.
Copia e incolla
Riprodurre e riutilizzare parti del disegno.
Scrivi tu una storia
Creare una breve storia illustrata utilizzando ciò che è stato appreso.
Personale scolastico