DELF A1

Anno scolastico 2025/2026

Preparazione alla certificazione DELF A1 per sviluppare competenze orali e scritte in francese

Presentazione

Durata

dal 3 Novembre 2025 al 31 Gennaio 2026

Descrizione del progetto

Il presente progetto propone l’attivazione del percorso di preparazione e certificazione DELF A1 (Diplôme d’Études en Langue Française), rilasciato dal Ministère de l’Éducation Nationale e validato dal Centre International d’Études Pédagogiques (CIEP). Tale certificazione, riconosciuta a livello internazionale, attesta il raggiungimento del livello A1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue (QCER). L’iniziativa è rivolta agli studenti delle classi terze della scuola secondaria di primo grado e si inserisce nell’ambito del potenziamento delle competenze linguistiche e interculturali previste dal curricolo di istituto. Il progetto mira a promuovere un approccio consapevole allo studio della lingua francese e a valorizzare il percorso formativo attraverso il conseguimento di una certificazione ufficiale e spendibile in ambito scolastico e internazionale.

Obiettivi

Consolidare e verificare le competenze comunicative di base nella lingua francese.

Favorire la capacità di comprendere e utilizzare espressioni di uso quotidiano e enunciati semplici volti a soddisfare bisogni immediati, secondo i descrittori del livello A1 del QCER.

Motivare gli studenti allo studio della lingua mediante un obiettivo concreto e riconosciuto.

Offrire un’occasione di confronto con una prova strutturata secondo standard internazionali.

 

Luogo

Scuola Secondaria di I Grado L. V. Rufo - Alzate Brianza

Via P. Giovio, 4, 22040 Alzate Brianza (CO)

Partecipanti

Studenti delle classi terze della Scuola Secondaria di I grado. La partecipazione potrà essere volontaria o proposta sulla base delle competenze acquisite.