Iscrizioni 2025-2026

Indicazioni per le iscrizioni all’a.s. 2025-26

Cos'è

Con la presente, si comunica che, per l’a.s. 2025/26, le iscrizioni sono regolamentate dalla circolare MIUR n. 47577 del 26/11/2024, pubblicata sul sito http://www.miur.gov.it

 

Scuola Primaria e Secondaria di primo grado :

Le iscrizioni al primo anno della scuola primaria e secondaria devono essere inoltrate on line attraverso il link https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni Per accedere all’area riservata, sarà necessario registrarsi attraverso SPID o CIE.

– Le domande possono essere compilate dai genitori o dai soggetti esercenti la potestà genitoriale  dalle ore 8.00 del 8 gennaio alle ore 20.00 del 31 gennaio 2025. Per compilare la domanda di iscrizione e mandarla a buon fine è necessario dotarsi di un indirizzo di posta elettronica al quale sarà inviata la conferma dell’avvenuta iscrizione. La scelta della scuola di iscrizione dovrà essere condivisa da entrambi i genitori, salvo diversa disposizione del giudice tutelare ( artt. 316, 337 ter e 337 quater del codice civile). Tutti i dati riportati nel modulo di iscrizione assumono valore di dichiarazioni sostitutive di certificazione, con conseguenze di carattere amministrativo e penale per coloro che rilascino dichiarazioni non corrispondenti a verità.

Devono iscriversi alla classe prima della scuola primaria gli alunni che compiono sei anni di età entro il 31 dicembre 2025.

– Compatibilmente con la disponibilità di posto, possono iscriversi anticipatamente i bambini che compiono sei anni di età tra il 1° gennaio e il 30 aprile 2026. Per una scelta attenta e consapevole, è opportuno che i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale, considerino le indicazioni e gli orientamenti forniti dai docenti delle scuole dell’infanzia frequentate dai bambini.

– In presenza di alunni con disabilità o DSA, la famiglia è tenuta a produrre in segreteria, la certificazione relativa entro la fine del mese di febbraio. 

– Qualora si dovessero verificare eccedenze di domande nel Plesso richiesto, gli alunni verranno indirizzati negli altri plessi scolastici dell’Istituto, previa informazione alle famiglie. Nella domanda le famiglie possono comunque indicare in subordine fino ad un massimo di altri due istituti di proprio gradimento.

Le famiglie che intendono avvalersi dell’istruzione parentale devono presentare apposita istanza entro il 31/01/2025 direttamente all’ Istituto Comprensivo, precisando di possedere le competenze tecniche e i mezzi materiali per poter provvedere in proprio o mediante frequenza di una istituzione non statale e non paritaria, all’istruzione del proprio figlio. Sulla base di tale istanza, il Dirigente dell’istituzione scolastica autorizza l’assolvimento dell’obbligo di istruzione nella modalità dell’istruzione parentale

Si ricorda che l’alunno in istruzione parentale, per l’accesso alle classi successive alla prima e l’iscrizione al successivo grado di istruzione, deve sostenere l’esame annuale di idoneità entro il 30 giugno, ai sensi dell’articolo 23 del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 62 e dell’articolo 3, comma 3, del decreto ministeriale 8 febbraio 2021, n. 5. Le domande di iscrizione all’esame di idoneità devono pervenire alle istituzioni scolastiche prescelte per l’effettuazione dell’esame entro il 30 aprile dell’anno di riferimento secondo quanto previsto dall’articolo 3, comma 1, del richiamato decreto ministeriale 8 febbraio 2021, n. 5.

 

I codici meccanografici delle scuole dell’I.C. , da inserire nella domanda on-line sono i seguenti :

scuola primaria “G. Perlasca” – Anzano del Parco COEE841032

scuola primaria “A. Moro” – Alserio COEE841021

scuola primaria “F. Anzani” – Alzate B.za COEE84101X

scuola primaria “C. Porta” – Lurago d’Erba COEE841043

scuola secondaria di I° grado “L.V.Rufo” – Alzate B.za COMM84102X

scuola secondaria di I° grado “E. Fermi” – Lurago d’Erba COMM84101V

scuola primaria “A. Moro” – Alserio COEE841021

scuola primaria “F. Anzani” – Alzate B.za COEE84101X

scuola primaria “C. Porta” – Lurago d’Erba COEE841043

scuola secondaria di I° grado “L.V.Rufo” – Alzate B.za COMM84102X

scuola secondaria di I° grado “E. Fermi” – Lurago d’Erba COMM84101V

 

La Segreteria dell’Istituto Comprensivo “ C. Porta “ di Lurago d’Erba è a disposizione, su appuntamento, per supporto alla compilazione delle domande d’iscrizione nei seguenti orari :

Giovedì e venerdì Sabato dalle ore 15.00 alle ore 16.00dalle ore 10.00 alle ore 12.00

 

Scuola Secondaria di secondo grado :

Le iscrizioni al primo anno della scuola secondaria di secondo grado devono essere inoltrate on line attraverso il link https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni

Per accedere all’area riservata, sarà necessario registrarsi attraverso SPID o CIE.

– Le domande possono essere compilate dai genitori o dai soggetti esercenti la potestà genitoriale dalle ore 8.00 dell’ 8 gennaio alle ore 20.00 del 31 gennaio 2025.

Per compilare la domanda di iscrizione e mandarla a buon fine è necessario dotarsi di un indirizzo di posta elettronica al quale sarà inviata la conferma dell’avvenuta iscrizione.

La scelta della scuola di iscrizione dovrà essere condivisa da entrambi i genitori, salvo diversa disposizione del giudice tutelare ( artt. 316, 337 ter e 337 quater del codice civile).

Tutti i dati riportati nel modulo di iscrizione assumono valore di dichiarazioni sostitutive di certificazione, con conseguenze di carattere amministrativo e penale per coloro che rilascino dichiarazioni non corrispondenti a verità.

La domanda di iscrizione alla prima classe di un istituto secondaria di secondo grado è presentata a una sola scuola e permette di indicare, in subordine, sino a un massimo di altri due istituti di proprio gradimento oltre quello prescelto.

A cosa serve

Sarà necessario avere una identità digitale: si potrà accedere al sistema utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).

Come si accede al servizio

Sarà necessario avere una identità digitale: si potrà accedere al sistema utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).

Servizio online

Luoghi in cui viene erogato il servizio

Cosa serve

  • La modalità on-line è prevista per tutte le classi iniziali della scuola primaria, secondaria di primo grado e secondaria di secondo grado statale. Cartacea, invece, per la scuola dell’infanzia.

Tempi e scadenze

Apertura iscrizioni

Sarà attivo il portale del Ministero dell'Istruzione

08

Gen

Termine iscrizioni

Termine fissato per inoltrare la domanda

31

Gen

Documenti

Contatti

Struttura responsabile del servizio