Yoga bimbi

Anno scolastico 2025/2026

Lo yoga aiuta i bambini a crescere sereni tra giochi, storie e pose da piccoli animali, si impara a muoversi meglio, respirare calma e scoprire emozioni nuove

Presentazione

Durata

dal 1 Ottobre 2025 al 30 Giugno 2026

Descrizione del progetto

Il benessere fisico e psicologico dei bambini viene considerato una componente fondamentale per lo sviluppo armonico della personalità. In questa fase della crescita, caratterizzata da rapide evoluzioni motorie, cognitive ed emotive, l’introduzione di pratiche come lo yoga può costituire un valido strumento educativo e di supporto.

Lo yoga, opportunamente adattato alle esigenze dell’infanzia, non è solo un’attività fisica, ma un’esperienza globale che favorisce consapevolezza, calma e concentrazione. Attraverso il gioco e il movimento, i bambini hanno la possibilità di scoprire il proprio corpo, migliorare la coordinazione e imparare a gestire le emozioni in modo equilibrato.

L’approccio allo yoga nella scuola dell’infanzia viene strutturato sulla base del gioco, della narrazione e dell’imitazione di animali ed elementi naturali. Le posizioni (asana) sono presentate come giochi e storie capaci di stimolare la fantasia. Tutte le attività vengono proposte in una dimensione ludica.

 

Obiettivi

Migliorare la coordinazione motoria attraverso l’esecuzione di posizioni (asana) semplici e adatte ai bambini.

Potenziare l’equilibrio e la flessibilità del corpo.

Rafforzare la consapevolezza corporea attraverso il movimento e la postura corretta. Promuovere il riconoscimento e la gestione delle proprie emozioni attraverso esercizi di rilassamento.

Offrire strumenti per favorire l’autocontrollo e aumentare la capacità di concentrazione.

Migliorare la memoria e la capacità di seguire istruzioni durante le pratiche yoga.

Favorire l’immaginazione e la fantasia.

 

Luogo

Scuola dell'Infanzia Monsignor Nava - Lurago d'Erba

Via G. Nava 2, 22040 Lurago d'Erba (CO)

Partecipanti

Bambini di 4 anni di tutte le sezioni.