Presentazione
Durata
dal 2 Febbraio 2026 al 8 Giugno 2026
Descrizione del progetto
Il progetto affettivo-relazionale intende favorire il benessere degli alunni e migliorare la qualità delle relazioni all’interno della scuola, offrendo uno spazio sicuro per esprimersi, ascoltare e costruire rapporti positivi. Attraverso giochi di gruppo, circle time, attività motorie e creative, i bambini impareranno a riconoscere emozioni, bisogni e pensieri, sviluppando gradualmente una maggiore conoscenza di sé e degli altri. Le attività mirano alla prevenzione del disagio, aiutando gli alunni a gestire i propri stati emotivi e ad affrontare con serenità le sfide scolastiche e relazionali. Il percorso aiuterà ciascun bambino a sperimentare la propria efficacia personale, rafforzando fiducia e motivazione.
Il progetto si articola in:
24 ore di attività per gli alunni delle classi quarte, distribuite lungo il secondo quadrimestre.
2 ore dedicate ai genitori, con focus su ascolto, supporto educativo e continuità scuola-famiglia.
4 ore di restituzione ai docenti, per condividere osservazioni, strategie efficaci e risultati raggiunti.
Obiettivi
Riconoscere e comprendere le proprie emozioni e quelle degli altri.
Rafforzare la fiducia in sé stessi e l’autostima.
Migliorare la comunicazione e la collaborazione nel gruppo classe.
Sviluppare capacità relazionali e affettive positive.
Gestire conflitti e situazioni di stress in modo più consapevole.
Promuovere atteggiamenti di rispetto, ascolto e inclusione.
Luogo
Piazzale C. Porta, 14, 22040 Lurago D'erba (CO)
Partecipanti
Alunni delle classi quarte della scuola primaria.
Previste attività di coinvolgimento anche per genitori e docenti.