Orientamento

Anno scolastico 2025/2026

Percorso triennale di orientamento che sviluppa consapevolezza di sé, competenze relazionali e decisionali, guidando gli studenti verso scelte responsabili.

Presentazione

Durata

dal 15 Settembre 2025 al 8 Giugno 2026

Descrizione del progetto

L’orientamento non è un semplice momento informativo, ma un cammino che aiuta gli studenti a conoscersi, a sviluppare competenze utili per la vita e a imparare a scegliere in modo consapevole e responsabile.

Alla luce dell’importanza sempre maggiore del lifelong learning, il DM 328/2022 e le Linee Guida del 2023 prevedono per la scuola secondaria di primo grado specifici moduli orientativi di 30 ore annue.

La nostra scuola ha strutturato questi percorsi con l’idea che ogni disciplina rappresenti già di per sé un’occasione di orientamento.

Classe prima – “Conoscersi per stare bene con se stessi e con gli altri”

Area

Consapevolezza di sé

Life skills

Attività

Lettura orientativa

Test relativi alla conoscenza di sé (ad es. su punti di forza e di debolezza)

Discussione di video-stimolo

Role playing relativi a specifiche life skills (gestione di ansia, stress e rabbia)

Lavori in piccolo gruppo

Classe seconda – “Verso le competenze”

Area

Competenze relazionali

Competenze decisionali

Gestione dell’apprendimento

Attività

Incontri con esperti sul tema dell’affettività e degli interessi personali e professionali

Eventuali visite aziendali

Lavori di gruppo focalizzati sullo sviluppo della capacità di team working

Attività di simulazioni decisionali.

Classe terza – “Informarsi e scegliere consapevolmente”

Area

Esplorazione delle opportunità formative del territorio

Progettazione  di un percorso formativo nella scuola superiore

Attività

Testimonianze di esperti (docenti di scuole superiori,  studenti e lavoratori di vari ambiti professionali)

Eventuali visite a realtà esterne alla scuola

Test sugli interessi personali

Confronto

Attività di approccio all’educazione finanziaria

 

Obiettivi

Classe prima - Obiettivi orientativi

Riconoscere le proprie caratteristiche personali (punti di forza, aree di miglioramento).

Comprendere il ruolo delle emozioni nei processi decisionali e nelle relazioni.

Autoregolarsi: avere consapevolezza e saper gestire le proprie emozioni e i propri comportamenti

Sviluppare l’autostima e la fiducia nelle proprie capacità

Classe seconda - Obiettivi orientativi

Favorire il lavoro collaborativo e la gestione positiva delle relazioni.

Imparare a valutare alternative e prendere decisioni motivate.

Rafforzare l’autonomia e il metodo di studio

Sviluppare le competenze trasversali  (es. pensiero critico)

Attività di metacognizione e di riflessione sul rapporto con lo studio e sui propri interessi

Classe terza - Obiettivi orientativi

Informarsi in modo critico sul sistema scolastico

Raccogliere informazioni utili alla scelta

Analizzare se stessi attraverso strumenti riflessivi

Acquisire autonomia nella presa di decisione

Confrontare opzioni diverse e prendere decisioni motivate

 

Luogo

Scuola Secondaria di I Grado E. Fermi - Lurago d'Erba

Via Alessandro Manzoni, 22, 22040 Lurago D'erba CO

Scuola Secondaria di I Grado L. V. Rufo - Alzate Brianza

Via P. Giovio, 4, 22040 Alzate Brianza (CO)

Partecipanti

 

Tutti gli studenti delle scuole secondarie di primo grado