Presentazione
Durata
dal 2 Febbraio 2026 al 27 Febbraio 2026
Descrizione del progetto
La musicoterapia alla Scuola dell’Infanzia ha come scopo principale quello di favorire uno sviluppo armonico ed integrato del bambino sul piano percettivo, cognitivo e socio-affettivo.
Il percorso che viene proposto permette al bambino di fare esperienze attraverso l’utilizzo del parametro sonoro-musicale, di esprimersi in totale libertà e in totale assenza di giudizio in una cornice comunque strutturata che garantisca il giusto contenimento delle emozioni.
I giochi con la musica aiutano l’espressione di questa energia vitale, la nutrono di elementi importanti, facendo sì che i movimenti diventino sempre più armoniosi e controllati. Il controllo del movimento è una conquista, così come lo è la capacità di restare fermi quando si è scelto volontariamente di non muoversi. La capacità di riconoscere un suono e abbinare ad esso un movimento è una competenza che si acquisisce con l’esercizio e rende i bambini consapevoli delle loro possibilità corporee e cognitive, spingendoli a capire che sono in grado di gestire le loro azioni.
Obiettivi
Migliorare le funzioni cognitive attivando concentrazione, attenzione, osservazione e prontezza.
Sviluppare l’espressione corporea.
Saper riconoscere, contenere e orientare le proprie emozioni nel rapporto interpersonale.
Liberare l’espressione dei sentimenti per favorire gratificazione e autostima.
Favorire la creatività.
Conoscere e utilizzare lo strumentario Orff.
Luogo
Via G. Nava 2, 22040 Lurago d'Erba (CO)
Partecipanti
Bambini dell’ultimo anno.