Presentazione
Durata
dal 15 Settembre 2025 al 8 Giugno 2026
Descrizione del progetto
Il progetto “Mi piace leggere” si propone di accompagnare i bambini alla scoperta del libro come oggetto ricco di emozioni, storie e stimoli creativi. Attraverso momenti di lettura ad alta voce, ascolto guidato e attività multisensoriali, gli alunni svilupperanno un approccio positivo alla lettura, sentendosi protagonisti attivi del proprio percorso narrativo.
Le attività includeranno laboratori espressivi, drammatizzazioni, giochi linguistici e produzioni creative che permetteranno ai bambini di esplorare il contenuto delle storie da punti di vista diversi, valorizzando immaginazione e sensibilità personale. Saranno organizzati incontri con autori, illustratori o esperti del settore per avvicinare gli alunni alla produzione letteraria contemporanea.
Particolare attenzione sarà dedicata alla conoscenza e all’utilizzo della biblioteca scolastica e/o comunale come luogo accogliente di lettura, confronto e crescita culturale, incoraggiando il prestito dei libri e la scelta autonoma delle letture. Il progetto favorisce anche lo scambio di idee e la condivisione di esperienze, valorizzando la diversità delle storie e delle culture e promuovendo una comunità di lettori attiva, curiosa e appassionata.
Obiettivi
Sviluppare motivazione e interesse personale verso la lettura.
Educare all’ascolto attivo di racconti e testi narrativi.
Esplorare il linguaggio visivo attraverso albi illustrati e immagini.
Rielaborare storie tramite attività ludiche e creative.
Condividere idee e opinioni su letture differenti e culture diverse.
Conoscere e utilizzare la biblioteca come spazio culturale e di scoperta.
Luogo
Piazzale C. Porta, 14, 22040 Lurago D'erba (CO)
Partecipanti
Tutti gli studenti del plesso.