Creatività

Anno scolastico 2025/2026

Percorso creativo per valorizzare espressività, originalità e autostima, usando materiali non convenzionali e trasformando gli spazi scolastici.

Presentazione

Durata

dal 1 Novembre 2025 al 8 Giugno 2026

Descrizione del progetto

Il progetto propone agli alunni della scuola primaria un viaggio creativo che li invita a guardare la realtà con occhi nuovi, sperimentando materiali inusuali, tecniche non convenzionali e linguaggi espressivi extraverbali. L’obiettivo è far emergere la sensibilità artistica di ciascun bambino, valorizzando le sue idee più originali e rafforzando la fiducia nelle proprie capacità.

Le attività accompagneranno i momenti più significativi dell’anno scolastico: dall’accoglienza fino alla festa di fine anno, passando per progetti stagionali, ricorrenze, celebrazioni e iniziative ambientali. Ogni classe svilupperà percorsi calibrati sul proprio livello, guidata dal team docente. Il lavoro collettivo permetterà ai bambini di trasformare l’ambiente scolastico, scoprire il piacere del “fare arte” e coltivare uno sguardo critico e creativo sul mondo che li circonda.

Obiettivi

Sviluppare un atteggiamento critico e creativo nei confronti della realtà, suggerendo l’uso di materiali e tecniche poco usuali e non convenzionali.

Favorire l’espressività di ciascun soggetto, valorizzandone gli aspetti più originali ed unici, al fine di far emergere le individualità.

Scoprire le attitudini individuali con l’ausilio della forza espressiva dei linguaggi extraverbali.
Sviluppare il senso del bello ed il piacere di trasformare l’ambiente quotidiano scolastico in base agli eventi più significativi dell’anno.
Accrescere e consolidare l’autostima e la fiducia nelle proprie capacità.

 

Luogo

Scuola Primaria Aldo Moro - Alserio

Via Papa Giovanni XXIII, 1, 22040 Alserio CO

Partecipanti

Tutti gli allievi del plesso.