Presentazione
Durata
dal 1 Ottobre 2025 al 31 Gennaio 2026
Descrizione del progetto
Il progetto nasce con l’obiettivo di accompagnare i bambini alla scoperta del pensiero computazionale attraverso attività ludiche, concrete e coinvolgenti. Attraverso il gioco, i bambini imparano a osservare, fare ipotesi, sperimentare e trovare soluzioni a piccoli problemi, sviluppando nuove competenze in modo naturale e divertente.
Durante il percorso, i bambini vengono guidati a esplorare concetti fondamentali come sequenze, istruzioni, percorsi e le prime idee di algoritmo, utilizzando materiali semplici, giochi motori, attività grafiche e strumenti didattici strutturati.
L’attenzione è posta sul movimento, sulla manipolazione e sulla cooperazione, così da rendere l’apprendimento significativo e positivo.
Obiettivi
Sviluppare e potenziare la coordinazione oculo-manuale.
Sviluppare la lateralizzazione e l’orientamento spaziale.
Stimolare la curiosità e la creatività.
Potenziare il pensiero critico attraverso il problem solving.
Eseguire semplici istruzioni.
Introdurre il concetto di algoritmo.
Luogo
Via G. Nava 2, 22040 Lurago d'Erba (CO)
Partecipanti
Bambini di 5 anni in piccolo gruppo.