immagine a trip to rome

A trip to Rome

Scuola Primaria

Esplorare Roma attraverso attività, storie e giochi in lingua inglese.

Obiettivi

Sviluppo cognitivo e logico

Comprendere e utilizzare vocabolario e strutture linguistiche legate ai viaggi.

Organizzare informazioni e sequenze logiche per pianificare un itinerario.

Analizzare e descrivere monumenti e luoghi di interesse.

Sviluppo motorio e spaziale

Orientarsi su mappe e percorsi.

Comprendere indicazioni stradali e applicarle in attività pratiche.

Sviluppo multilinguistico

Consolidare la capacità di comprendere e utilizzare espressioni e vocaboli in lingua inglese in contesti quotidiani.

Sviluppare l’ascolto attivo attraverso dialoghi.

Potenziare la comunicazione orale con attività di speaking strutturate e cooperative.

Sviluppo creativo

Realizzare descrizioni originali di monumenti e itinerari.

Ideare contenuti visivi o narrativi per raccontare il viaggio.

Sviluppo sociale e collaborativo

Lavorare in piccoli gruppi per prendere decisioni condivise sul viaggio.

Presentare oralmente il progetto, migliorando comunicazione e teamwork.

 

Tempo di apprendimento

Apprendimento in: 20 ore

Contenuti

Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza: Nuove competenze e nuovi linguaggi — Azioni di potenziamento delle competenze STEM e multilinguistiche (DM 65/2023).
Progetto: “STEM, orientamento e multilinguismo: le chiavi per il futuro”.

Il corso è progettato per sviluppare le competenze linguistiche in lingua inglese attraverso attività pratiche e cooperative. Gli studenti imparano nuovo vocabolario, migliorano l’ascolto e la produzione orale, e contemporaneamente acquisiscono contenuti disciplinari legati alla geografia, all’orientamento e alla cultura italiana. Le attività digitali e multimediali favoriscono un apprendimento attivo, creativo e motivante.

Choosing the departure period and checking the weather forecast
Prima di partire, decidiamo insieme in quale periodo dell’anno andare a Roma. Guardiamo le previsioni del tempo per capire se serviranno vestiti leggeri o più pesanti.

Packing the suitcase
Prepariamo la valigia scegliendo i vestiti, le scarpe e gli oggetti utili per il viaggio. Non dimentichiamo le cose importanti come il cappello, la giacca o la macchina fotografica.

Choosing and booking the means of transport
Pensiamo a come raggiungere Roma: in treno, in autobus o in aereo. Poi prenotiamo i biglietti.

Using the map and following directions
Impariamo a leggere la mappa della città e a seguire le indicazioni per muoverci facilmente tra le strade di Roma.

Planning the itinerary and booking a restaurant
Organizziamo il percorso delle visite: quali monumenti vedere e in che ordine. Alla fine della giornata prenotiamo un ristorante per mangiare insieme.

Description of the chosen monuments
Scriviamo e raccontiamo la descrizione dei monumenti scelti, come il Colosseo, la Fontana di Trevi o Piazza San Pietro. Spieghiamo la loro storia e perché sono importanti.
Presentation of the project to the class
Alla fine, presentiamo il nostro lavoro ai compagni di classe, mostrando le foto, i disegni e le descrizioni dei monumenti visitati.

Schede didattiche correlate