Obiettivi
Sviluppo cognitivo e logico
Rafforzare le competenze linguistiche di base in inglese (lessico, strutture semplici, funzioni comunicative).
Sviluppare capacità di osservazione, ascolto, confronto e categorizzazione di vocaboli e contenuti.
Stimolare strategie di comprensione e problem solving attraverso giochi linguistici e attività guidate.
Sviluppo motorio e spaziale
Favorire attività dinamiche che integrano movimento, canzoni e giochi di ruolo.
Potenziare coordinazione, gestione dello spazio e mimica durante attività teatrali e musicali.
Promuovere l’apprendimento attraverso il corpo (Total Physical Response).
Sviluppo multilinguistico
Consolidare la capacità di comprendere e utilizzare espressioni e vocaboli in lingua inglese in contesti quotidiani.
Sviluppare l’ascolto attivo attraverso canzoni, brevi racconti e semplici dialoghi.
Potenziare la comunicazione orale con attività di speaking strutturate e cooperative.
Favorire interesse e apertura verso lingue e culture diverse.
Sviluppo creativo
Stimolare fantasia e immaginazione tramite canzoni, storytelling, attività teatrali e artistiche.
Sostenere la produzione personale (cartelloni, mini-dialoghi, disegni, brevi performance).
Promuovere la capacità di reinterpretare contenuti linguistici in modo originale e personale.
Sviluppo sociale e collaborativo
Rafforzare la collaborazione attraverso lavori di gruppo, giochi e attività di conversazione guidata.
Promuovere comunicazione rispettosa e cooperativa tra pari.
Sviluppare spirito di appartenenza e motivazione attraverso attività ludiche condivise.
Tempo di apprendimento
Apprendimento in: 20 ore
Contenuti
Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza: Nuove competenze e nuovi linguaggi — Azioni di potenziamento delle competenze STEM e multilinguistiche (DM 65/2023).
Progetto: “STEM, orientamento e multilinguismo: le chiavi per il futuro”.
Il corso è progettato per consolidare le competenze linguistiche degli studenti, facendo leva sulla loro naturale curiosità attraverso attività musicali, teatrali, ludiche e digitali. L’obiettivo è rendere l’apprendimento dell’inglese coinvolgente, spontaneo e significativo.
Meet now!
Presentazioni, saluti, giochi ice-breaker, prime strutture comunicative. Attività di speaking semplice e cooperative.
Sing with me
Apprendimento di vocaboli e strutture tramite canzoni; attività ritmiche, mimiche e giochi sonori.
Christmas time
Lessico festivo, brevi letture, canzoni natalizie, attività creative e produzione di piccoli elaborati.
The Wizard of Oz
Storytelling, ascolto guidato, drammatizzazione di brevi scene; lavoro sul lessico legato alla storia.
Game and play in English
Giochi linguistici, quiz, attività digitali interattive; potenziamento di listening e speaking.
Tea time: reading and speaking
Letture brevi e semplici, attività di comprensione, conversazioni guidate, confronto culturale.
Personale scolastico