immagine impariamo a giocare pensando con il corpo

Impariamo a giocare pensando con il corpo

Scuola dell'Infanzia

Il corso è progettato per imparare a organizzare le idee, sviluppare il pensiero logico e critico e le capacità di problem solving.

Obiettivi

Sviluppo cognitivo e logico

Riconoscere e seguire sequenze di azioni.

Comprendere relazioni causa-effetto nella risoluzione di problemi.

Sviluppare capacità di osservazione, analisi e scelta.

Sviluppo motorio e spaziale

Rafforzare orientamento nello spazio attraverso percorsi e dettati motori.

Coordinare corpo e mente nel seguire istruzioni e nel definire movimenti.

Esplorare lateralità, direzioni e cambi di percorso.

Sviluppo tecnologico e digitale

Avvicinarsi alla robotica educativa in modo giocoso.

Comprendere che i robot si muovono tramite comandi e sequenze programmate.

Sperimentare semplici processi di programmazione con Coko Coding Lab e robot educativi parlanti.

Sviluppo creativo

Ideare percorsi e configurazioni motorie utilizzando mattoncini o materiali strutturati.

Trovare soluzioni originali per superare ostacoli e modificare i percorsi.

Esprimersi liberamente integrando corpo, movimento e immaginazione.

Sviluppo sociale e collaborativo

Lavorare in piccoli gruppi per progettare e realizzare percorsi.

Collaborare nell’uso condiviso dei robot e nel raggiungimento di obiettivi comuni.

Sviluppare ascolto, turnazione e aiuto reciproco.

Documentazione

Raccogliere foto, schede e tracce delle esperienze.

Favorire la rielaborazione dei bambini attraverso racconti, verbalizzazioni o disegni.

Documentare le progressioni sulle competenze digitali e spaziali.

 

Tempo di apprendimento

Apprendimento in: 19 ore

Contenuti

Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza: Nuove competenze e nuovi linguaggi – Azioni di potenziamento delle competenze STEM e multilinguistiche (DM 65/2023)

Progetto: “STEM, orientamento e multilinguismo: le chiavi per il futuro”.

Area DigCompEdu: Favorire le competenze digitali degli studenti.

 

Percorso ludico-motorio e digitale per favorire l’apprendimento del pensiero logico attraverso il corpo e il movimento. I bambini sperimentano percorsi, direzioni, comandi e sequenze, fino alla programmazione di semplici robot come Coko Coding Lab e robot educativi parlanti. L’attività integra gioco motorio, attività unplugged e introduzione alla robotica educativa.

Dettato direzionale
Svolgimento di percorsi guidati per comprendere direzioni, sequenze e movimenti corporei.

Programmazione a blocchi unplugged – frecce direzionali su pavimento
Algoritmi motori: il bambino si muove seguendo sequenze di simboli definite dal gruppo o dall’insegnante.

Percorsi e orientamento
Realizzazione di percorsi disegnati a terra con linee, curve, ostacoli e cambi di direzione.
Costruzione di percorsi usando grandi mattoncini tipo Lego.
Costruzione di percorsi con mattoncini morbidi per esplorare combinazioni e soluzioni.

Programmazione di robot educativi
Programmazione di semplici robot Coko Coding Lab: inserimento di comandi, osservazione del movimento, verifica dell’algoritmo.
Programmazione di robot educativi parlanti: uso della voce o dei tasti per creare sequenze di spostamenti e azioni.

Schede didattiche correlate