Presentazione
Durata
dal 2 Febbraio 2026 al 8 Giugno 2026
Descrizione del progetto
Il progetto intende sostenere la crescita armoniosa dei bambini, aiutandoli a comprendere la dimensione affettiva come parte essenziale della propria persona. Attraverso attività, giochi di ruolo, circle time e narrazioni guidate, gli alunni impareranno a riconoscere emozioni, differenze individuali, bisogni personali e altrui, promuovendo relazioni basate su empatia, ascolto e rispetto. Le attività saranno calibrate in base all’età e affronteranno in modo educativo e protetto temi quali il rispetto del corpo, i confini personali, il valore del consenso, la fiducia nelle figure di riferimento e la capacità di esprimere quando qualcosa non fa sentire al sicuro. L’obiettivo è favorire autostima, senso di protezione e capacità di chiedere aiuto. Il progetto prevede anche momenti formativi per genitori e insegnanti, al fine di costruire una collaborazione efficace tra scuola e famiglia: saranno forniti strumenti comunicativi per affrontare con serenità dubbi, domande e situazioni delicate. La scuola diventa così una comunità educante in cui ogni bambino si sente accolto, protetto e valorizzato nella sua crescita personale e relazionale.
Obiettivi
Riconoscere e comunicare le proprie emozioni e i propri bisogni.
Comprendere il valore del rispetto reciproco nelle relazioni.
Rafforzare autostima e fiducia in sé stessi.
Conoscere il proprio corpo e i confini personali in modo corretto e sicuro.
Imparare a chiedere aiuto in situazioni di disagio o di rischio.
Promuovere un clima sereno e inclusivo nella classe attraverso la collaborazione.
Luogo
Piazzale C. Porta, 14, 22040 Lurago D'erba (CO)
Partecipanti
Alunni della scuola primaria, con momenti dedicati anche a docenti e famiglie.