Presentazione
Durata
dal 1 Ottobre 2025 al 8 Giugno 2026
Descrizione del progetto
Il progetto mira a potenziare l’alfabetizzazione informatica degli alunni, accompagnandoli in un percorso graduale che va dalla scoperta delle parti del computer all’utilizzo consapevole delle tecnologie digitali. Le attività saranno svolte in aula con l’uso di Lavagne Interattive Multimediali e dispositivi portatili, favorendo l’apprendimento attivo e collaborativo.
Gli studenti sperimenteranno software educativi per la scrittura, il disegno, la matematica e i giochi didattici, acquisendo familiarità con il linguaggio informatico di base, anche in lingua inglese.
Una parte del progetto sarà dedicata alla robotica educativa: attraverso il coding e la programmazione dei robot Blue-Bot gli alunni svilupperanno logica, problem solving e capacità di lavoro in gruppo. Il percorso favorisce la creatività, la curiosità e la fiducia nel digitale come strumento utile per imparare, comunicare e conoscere il mondo in modo critico e sicuro.
Obiettivi
Riconoscere le principali parti del computer e le loro funzioni.
Utilizzare correttamente mouse, tastiera e dispositivi collegati (es. stampante).
Svolgere attività digitali di base: scrivere, disegnare, contare e giocare in modo didattico.
Conoscere i principali termini informatici in italiano e in inglese.
Navigare in internet in sicurezza e utilizzare un motore di ricerca per trovare informazioni.
Avviare semplici attività di coding e programmare piccoli robot educativi.
Luogo
Piazzale C. Porta, 14, 22040 Lurago D'erba (CO)
Partecipanti
Tutti gli alunni del plesso.