Madrelingua inglese

Anno scolastico 2025/2026

Attività con docente madrelingua per potenziare le competenze comunicative in inglese, favorendo uso autentico, motivazione e sicurezza linguistica

Presentazione

Durata

dal 1 Ottobre 2025 al 8 Giugno 2026

Descrizione del progetto

Il progetto, offre agli studenti un percorso di apprendimento supportato dalla presenza costante di una docente madrelingua. L’interazione diretta e autentica con un parlante nativo rappresenta un’occasione privilegiata per potenziare in modo significativo le competenze comunicative, sviluppando comprensione, produzione orale e fiducia nell’uso della lingua.

Le lezioni prevedono conversazioni guidate, role-play, attività cooperative, listening reali, giochi linguistici e momenti di riflessione culturale per avvicinare gli studenti alle diverse espressioni dell’inglese contemporaneo. La docente madrelingua propone situazioni comunicative concrete che permettono agli alunni di utilizzare strutture grammaticali e lessicali in modo funzionale e spontaneo. Il progetto favorisce inoltre un clima inclusivo e partecipativo, sostenendo gli studenti di tutti i livelli e stimolando la motivazione attraverso attività coinvolgenti e significative. L’obiettivo finale è rendere l’inglese una lingua da vivere e non solo da studiare, rafforzando competenze utili sia nel percorso scolastico sia nella futura formazione.

 

Obiettivi

Sviluppare le competenze comunicative orali attraverso interazioni autentiche con la docente madrelingua.
Migliorare la pronuncia, l’ascolto e la comprensione di diverse varietà dell’inglese.
Incrementare la motivazione all’apprendimento tramite attività dinamiche e situazioni reali.
Arricchire il vocabolario e consolidare le strutture linguistiche in contesti significativi.
Favorire sicurezza, partecipazione e uso spontaneo della lingua nella vita scolastica.

Luogo

Scuola Secondaria di I Grado E. Fermi - Lurago d'Erba

Via Alessandro Manzoni, 22, 22040 Lurago D'erba CO

Partecipanti

Tutti gli studenti del plesso.