Presentazione
Durata
dal 2 Febbraio 2026 al 30 Giugno 2026
Descrizione del progetto
Il progetto Latino è rivolto agli studenti delle classi seconde e si propone di consolidare le conoscenze grammaticali e lessicali acquisite, favorendo la comprensione delle trasformazioni della lingua latina in italiano. L’attività mira anche a creare i prerequisiti per il proseguimento dello studio del latino negli anni successivi e a rendere gli studenti consapevoli dell’impegno richiesto dall’apprendimento della lingua.
Il corso si svolgerà in presenza nel secondo quadrimestre, con incontri settimanali di un’ora e un quarto, a partire da febbraio/marzo per circa tre mesi. Per gli studenti di terza che lo richiederanno, saranno organizzati uno o due incontri aggiuntivi online tramite Classroom o in biblioteca tra fine giugno e inizio luglio, volti a fornire indicazioni per il ripasso dei contenuti studiati durante il corso seguito l’anno precedente.
Agli alunni sarà probabilmente richiesto l’acquisto di un libro di testo, che costituirà supporto principale per lo studio individuale e le attività in classe. Il percorso, oltre a rafforzare competenze linguistiche e grammaticali, favorirà l’orientamento scolastico, aiutando gli studenti a comprendere cosa comporta lo studio del latino nel percorso scolastico successivo.
Obiettivi
Consolidare le conoscenze/competenze grammaticali.
Riflettere sulle trasformazioni dalla lingua latina a quella italiana.
Creare i prerequisiti per il proseguimento dello studio della lingua latina.
Ai fini dell’orientamento: rendere consapevole l’alunno di cosa comporta lo studio del Latino
Luogo
Via Alessandro Manzoni, 22, 22040 Lurago D'erba CO
Partecipanti
Alunni delle classi seconde e delle classi terze che abbiano frequentato il corso lo scorso anno scolastico.