Canto per la terra

Anno scolastico 2025/2026

Laboratorio musicale e teatrale per collaborare, esprimere emozioni e riflettere sull’ambiente, con prove condivise e spettacolo finale con musica dal vivo

Presentazione

Durata

dal 1 Ottobre 2025 al 8 Giugno 2026

Descrizione del progetto

“Canto per la Terra” è un progetto artistico-espressivo che coinvolge tutti gli alunni della scuola primaria in un percorso interdisciplinare tra musica, teatro ed educazione ambientale. Attraverso il linguaggio universale dell’arte, i bambini vengono invitati a riflettere sul legame tra l’uomo e la natura, sviluppando consapevolezza e responsabilità verso il pianeta. Il laboratorio si svolge in un periodo intensivo: ogni classe partecipa a due ore di attività al giorno per cinque giorni consecutivi, lavorando su canti, ritmi, movimenti scenici e brevi drammatizzazioni. Le proposte favoriscono il lavoro di gruppo, la cooperazione, l’ascolto reciproco e la valorizzazione delle abilità di ciascuno.

Il progetto mira a stimolare l’espressività emotiva dei bambini, offrendo loro uno spazio creativo in cui comunicare idee e sentimenti attraverso voce e corpo. L’esperienza culmina in un momento finale di condivisione con l’intera scolaresca e le famiglie: uno spettacolo con musica dal vivo che celebra la Terra e l’impegno di tutti per proteggerla. “Canto per la Terra” diventa così un’occasione per imparare, emozionarsi e crescere insieme, utilizzando l’arte come strumento educativo e di cittadinanza attiva.

 

Obiettivi

Acquisire conoscenze musicali e rudimenti teatrali.

Favorire il lavoro di gruppo e la condivisione.

Educare attraverso l’esperienza artistica emotiva.

Sviluppare la consapevolezza ambientale.
Stimolare la riflessione personale collettiva.

 

Luogo

Scuola Primaria F. Anzani - Alzate Brianza

Via Girola, 201, 22040 Alzate Brianza (CO)

Partecipanti

Tutti gli studenti del plesso.