Presentazione
Durata
dal 21 Settembre 2025 al 8 Giugno 2026
Descrizione del progetto
Tutti i tempi della scuola sono occasioni di arricchimento educativo e culturale. Questo progetto vuole dare una risposta di qualità alle famiglie che scelgono di affidare, per buona parte della giornata, il proprio figlio all’istituzione scolastica.
Il doposcuola si attua dal lunedì al venerdì, a partire dall’orario di sospensione delle lezioni fino alle ore 18:00, secondo il calendario scolastico. Vengono utilizzati tutti gli spazi disponibili all’interno e all’esterno della struttura scolastica, declinando il loro uso in base alle attività proposte. Quattordici educatori laureati o laureandi in Scienze dell’educazione e della formazione operano nelle classi della scuola con la supervisione di un responsabile.
L’organizzazione del “tempo doposcuola” prevede tre momenti: il tempo compiti, il tempo mensa, corsi sportivi e laboratori espressivi.
Obiettivi
Lavorare con impegno in modo sempre più autonomo.
Diventare responsabili del “lavoro” prodotto.
Accettare la “fatica” intesa come impegno richiesto per raggiungere un determinato risultato.
Imparare a mantenere nel tempo relazioni positive con gli altri.
Scoprire ed attuare nel gruppo forme di collaborazione e impegno nel gioco, nelle diverse attività e nei momenti di vita comune.
Favorire l'inserimento di bambini provenienti da realtà diverse in sinergia con il gruppo di insegnamento.
Far emergere le proprie personali potenzialità avendo la possibilità di sperimentarsi in attività e compiti diversificati.
Luogo
Via Papa Giovanni XXIII, 1, 22040 Alserio CO
Partecipanti
Tutti gli allievi del plesso.