Presentazione
Durata
dal 1 Ottobre 2025 al 31 Gennaio 2026
Descrizione del progetto
Il progetto nasce dall’esigenza di sostenere i bambini in una fase di crescita caratterizzata da cambiamenti emotivi e sociali importanti, offrendo strumenti per ascoltare se stessi e vivere in modo più sereno il gruppo classe.
Attraverso semplici pratiche di respirazione, consapevolezza corporea, visualizzazioni e giochi attentivi, gli alunni imparano a riconoscere le proprie sensazioni, emozioni e pensieri senza giudizio, sviluppando una maggiore capacità di autocontrollo e gestione dello stress. Le attività in classe favoriscono calma, concentrazione e un coinvolgimento positivo nelle relazioni.
Il progetto mira a ridurre ansia, impulsività e comportamenti disfunzionali, promuovendo invece una comunicazione efficace, collaborativa e rispettosa. Inoltre, si intende fornire agli insegnanti strategie e strumenti per creare momenti di centratura e benessere condiviso, da integrare nella routine quotidiana. “Emozioni e mindfulness” contribuisce alla crescita personale e sociale degli alunni, aiutandoli a diventare più consapevoli delle proprie scelte e responsabili del proprio comportamento, nel rispetto di sé e degli altri.
Obiettivi
Incrementare nei ragazzi la consapevolezza di sensazioni, emozioni, pensieri propri attraverso un ascolto non giudicante.
Diminuire stati d’ansia, irrequietezza, impulsività, iperattività, stress per una comunicazione e convivenza serena e collaborativa.
Promuovere consapevolezza e responsabilità rispetto alle scelte dei comportamenti nella loro quotidianità.
Far conoscere al team docente strumenti che favoriscono momenti di centratura e calma nella classe.
Luogo
Via Girola, 201, 22040 Alzate Brianza (CO)
Partecipanti
Classi quinte.