Obiettivi
Sviluppo cognitivo e logico
Comprendere e utilizzare sequenze e algoritmi.
Analizzare problemi e individuare strategie risolutive.
Applicare il processo di debugging per correggere errori nei programmi.
Sviluppo motorio e spaziale
Interpretare e riprodurre percorsi fisici su griglie e scacchiere.
Sviluppare consapevolezza spaziale attraverso movimenti guidati e robotici.
Sviluppo tecnologico e digitale
Avvicinarsi ai concetti fondamentali della programmazione a blocchi.
Utilizzare piattaforme digitali come Scratch Junior.
Conoscere e programmare robot didattici come le Blue Bot.
Sperimentare schede programmabili attraverso attività di tinkering.
Sviluppo creativo
Realizzare pixel art e narrazioni digitali ispirate a “Mary Poppins”.
Progettare percorsi, storie animate e piccoli prototipi tecnologici.
Sviluppare immaginazione e originalità nella creazione di contenuti digitali.
Sviluppo sociale e collaborativo
Lavorare in piccoli e grandi gruppi secondo metodologie cooperative.
Confrontarsi, condividere idee e prendere decisioni insieme.
Accrescere senso di responsabilità e partecipazione attiva.
Tempo di apprendimento
Apprendimento in: 19 ore
Contenuti
Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza: Nuove competenze e nuovi linguaggi — Azioni di potenziamento delle competenze STEM e multilinguistiche (DM 65/2023).
Progetto: “STEM, orientamento e multilinguismo: le chiavi del il futuro”.
Area DigCompEdu: Favorire le competenze digitali degli studenti.
Il corso ha introdotto gli studenti al pensiero computazionale attraverso attività graduali, ludiche e concrete. L’approccio ha integrato coding unplugged, programmazione a blocchi, robotica educativa e tinkering, utilizzando strumenti digitali e materiali didattici innovativi.
Le attività sono state progettate per sostenere la logica, la creatività, la collaborazione e l’utilizzo consapevole della tecnologia.
Presentazione del progetto e primo approccio al coding
Dettato direzionale, sequenze, comandi e percorsi.
Attività sul codice binario
Introduzione al linguaggio binario attraverso esercizi ludici e materiali visivi.
Storytelling & Pixel Art
Narrazione guidata e produzione di immagini in pixel art.
Programmazione a blocchi unplugged
Scacchiera sul pavimento: percorsi, algoritmi, debug.
Scacchiera su schede: esercizi individuali e a coppie.
Programmazione a blocchi online con Scratch Junior
Realizzazione di brevi animazioni e storie interattive.
Robotica educativa: Blue Bot
Attività in grande gruppo: prime sequenze di comandi.
Attività in piccolo gruppo: percorsi più complessi, sfide e problem solving.
Attività di Tinkering con schede programmabili
Sperimentazione creativa, piccoli circuiti, giochi logici e prototipi interattivi.
Personale scolastico