Obiettivi
Sviluppo cognitivo e logico
Comprendere e utilizzare sequenze, schemi e algoritmi.
Potenziare il problem solving attraverso attività unplugged e digitali.
Applicare strategie di debugging e controllo degli errori.
Sviluppo motorio e spaziale
Orientarsi su griglie e percorsi fisici identificando direzioni e movimenti.
Potenziare coordinazione e manipolazione attraverso attività di costruzione e tinkering.
Sviluppo tecnologico e digitale
Avvicinarsi ai concetti base della programmazione a blocchi.
Utilizzare strumenti digitali come Scratch Junior e schede programmabili.
Conoscere e programmare robot educativi.
Sviluppo creativo
Ideare storie digitali, percorsi, giochi e piccoli prototipi.
Costruire con materiali diversi per stimolare immaginazione e sperimentazione.
Sviluppo sociale e collaborativo
Lavorare in gruppo condividendo idee e strategie.
Partecipare a sfide cooperative con robot e attività STEM.
Sostenere la crescita delle competenze relazionali tramite peer education e aiuto reciproco.
Tempo di apprendimento
Apprendimento in: 19 ore
Contenuti
Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza: Nuove competenze e nuovi linguaggi — Azioni di potenziamento delle competenze STEM e multilinguistiche (DM 65/2023).
Progetto: “STEM, orientamento e multilinguismo: le chiavi del il futuro”.
Area DigCompEdu: Favorire le competenze digitali degli studenti.
Il corso introduce gli studenti di quarta primaria alla robotica di base e al pensiero computazionale attraverso attività pratiche, cooperative e stimolanti.
Gli alunni utilizzeranno dispositivi acquistati con i fondi PNRR, sperimentando robotica educativa, programmazione a blocchi, schede programmabili e tinkering.
Il percorso si integra con la programmazione disciplinare e favorisce un apprendimento attivo attraverso metodologie come project based learning, cooperative learning e peer education.
Introduzione al coding: attività unplugged
Dettato direzionale, sequenze logiche e percorsi su griglia.
Esercizi di algoritmi semplici e debug.
Coding visuale: programmazione a blocchi
Utilizzo di Scratch Junior su tablet.
Creazione di brevi animazioni, storie e movimenti programmati.
Robotica educativa di base
Conoscenza e uso guidato dei robot (es. Blue Bot).
Programmazione di percorsi, sfide e strategie in gruppo.
Tinkering e schede programmabili
Esplorazione di materiali, componenti semplici e piccoli circuiti.
Creazione di prototipi o giochi interattivi.
Project Work STEM
Attività cooperative per progettare un prodotto finale (percorso robot, mini-gioco o animazione digitale).
Pianificazione, test, miglioramento e presentazione dei risultati.
Personale scolastico