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1, 2, 3… Coding!

Scuola dell'Infanzia

Percorso di avvicinamento al coding per sviluppare pensiero logico, creatività e competenze digitali attraverso gioco, manipolazione e osservazione

Obiettivi

Sviluppo cognitivo e logico

Comprendere sequenze, relazioni causa-effetto e semplici algoritmi.

Saper riconoscere e seguire istruzioni progressive.

Potenziare attenzione, analisi, confronto e capacità di problem solving.

Sviluppo motorio e spaziale

Sviluppare orientamento nello spazio attraverso percorsi e dettati direzionali.

Coordinare movimento e decisione per tradurre un’azione in una sequenza.

Sviluppo tecnologico e digitale

Avvicinare i bambini a strumenti digitali e linguaggi del coding in modo guidato.

Utilizzare attività unplugged e ambienti digitali (Scratch) per comprendere il funzionamento del codice.

Sperimentare la robotica educativa con Blue Bot.

Sviluppo creativo

Utilizzare pixel art, grafica e storytelling per rappresentare idee e personaggi.

Esprimere fantasia attraverso giochi di costruzione e attività di tinkering.

Sviluppo sociale e collaborativo

Lavorare in piccolo e grande gruppo per trovare soluzioni condivise.

Favorire ascolto, turnazione, aiuto reciproco e decisioni comuni.

Documentazione

Raccogliere elaborati, attività e fotografie per costruire memoria del percorso.

Favorire consapevolezza e rielaborazione delle esperienze vissute.

 

Tempo di apprendimento

Apprendimento in: 19 ore

Contenuti

Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza: Nuove competenze e nuovi linguaggi – Azioni di potenziamento delle competenze STEM e multilinguistiche (DM 65/2023)

Progetto: “STEM, orientamento e multilinguismo: le chiavi per il futuro”.

Area DigCompEdu: Favorire le competenze digitali degli studenti.

 

Il percorso propone un primo approccio alle competenze digitali e al pensiero computazionale attraverso attività ludiche, corporee, creative e tecnologiche. I bambini sperimentano concetti fondamentali del coding tramite giochi unplugged, pixel art, storytelling, percorsi motori e l’uso di robot educativi. L’obiettivo è sviluppare logica, creatività, orientamento spaziale e collaborazione, integrando strumenti analogici e digitali nel rispetto dei ritmi della scuola dell’infanzia.

Dettato direzionale
Percorsi sul pavimento per comprendere direzioni, sequenze e movimenti.

Il codice binario
Introduzione al concetto di “due scelte” (0/1) attraverso giochi visivi e manipolativi

Storytelling “Mary Poppins” e attività di pixel art
Rielaborazione creativa della storia e creazione di immagini pixelate a griglia.

Programmazione a blocchi unplugged – scacchiera su pavimento
Algoritmi motori: muovere un personaggio seguendo istruzioni date dai compagni.

Programmazione a blocchi unplugged – scacchiera su schede
Sequenze grafiche su carta: frecce, simboli e percorsi.

Programmazione a blocchi online: Scratch Junior
Attività guidate per comprendere blocchi-azione, ordine e sequenze.

Robotica educativa: conosciamo le Blue Bot
Esplorazione del robot, tasti, funzioni e primi comandi.

Blue Bot – attività in grande gruppo
Percorsi condivisi, sfide collettive, previsioni del movimento del robot.

Blue Bot – attività in piccolo gruppo
Mini-progetti di programmazione: percorsi tematici, mappe e tappe-obiettivo.

Attività di Tinkering
Costruzioni creative con materiali di recupero per comprendere struttura, movimento e problem solving.